Progetto FARMWELL: incontro a Pisa per discutere di benessere in agricoltura
Written by: Lucia Palmioli and Silvia Rolandi
I giorni 19 e 20 settembre 2023 Pisa ha ospitato l’incontro tra i Partners del progetto FARMWELL finanziato dall’Unione Europea (Horizon 2020, Grant agreement ID: 101000797), per discutere dei risultati ottenuti in previsione dell’evento finale che si terrà a Bruxelles entro il 2023.
FARMWELL vede la partecipazione di partners, sia accademici che non, provenienti da sei Paesi membri dell’Unione Europea (Belgio, Grecia, Romania, Polonia, Italia e Ungheria).
Il partenariato mira a identificare e rendere più accessibili quelle innovazioni sociali che puntano a migliorare il benessere mentale, fisico e sociale degli imprenditori agricoli, delle loro famiglie, dei lavoratori e della comunità rurale in cui vivono, partendo da problematiche emerse durante incontri con produttori e associazioni di categoria.
Attraverso degli incontri tematici, il progetto ha permesso di condividere a livello europeo le conoscenze acquisite, far emergere alcuni dei problemi di carattere sociale che colpiscono chi vive e lavora in contesti agricoli e al contempo far conoscere le soluzioni mappate nel corso del lavoro di analisi nei vari paesi, coinvolgendo imprenditori rurali, istituzioni, start-up, esperti e gruppi di azione locali.
L’incontro, che ha fornito l’occasione per visitare due virtuose realtà del territorio Toscano – la Scuola Tessieri e l’azienda agricola Bio Colombini – ha permesso di fare un punto della situazione, in vista dell’elaborazione di una serie di strumenti tesi a divulgare ulteriormente le innovazioni sociali mappate.
Per rimanere aggiornati sulle attività di progetto, è possibile consultare il sito web https://farmwell-h2020.eu/.